sabato 30 gennaio 2010

"LA VERITA' - VI PREGO - SULL'ANARCHICO PINELLI"


Ottobre 1952. Licia ha ventiquattro anni. Pino dieci mesi secchi in meno.
“Perché intendete studiare esperanto?”, chiede l'insegnante, al corso in cui entrambi – senza conoscersi – si sono iscritti.
Licia non esita in una replica che le aggiudica un giovane sconosciuto, “svelto come un razzo” ad acconciarsi accanto a lei, nel banco.
Poi c'è una lunga passeggiata a piedi, da via Manzoni fino a viale Monza, in cui i due giovani possano acciuffare quote di territorio emotivo, prima di scambiarsi un bacio, sei mesi dopo.
Confesso: mi era sfuggito “Una storia quasi soltanto mia” (uscito lo scorso settembre per la Feltrinelli) cui io riassegnerei il titolo, “La versione di Licia”.
Licia Pinelli: per tutti - per sempre - “la vedova dell'anarchico”. Il giovane che studiava esperanto perché “se gli uomini si conoscessero non ci sarebbero più guerre”, volato giù dal quarto piano della questura di Milano, qualche minuto dopo la mezzanotte del 15 dicembre. Siamo nel '69. Tre giorni prima, diciassette morti e tre piani sbriciolati da un congegno che accascia la Banca Nazionale dell'Agricoltura come fosse cartapesta, nel cuore di piazza Fontana.
“La vedova “ - ma lei detesta che la chiamino così - affida molti dolorosi ricordi a Piero Scaramucci, giornalista Rai: la precauzione di chi entra in una cristalleria e il dito pigiato sul registratore, per un racconto setacciato su duecento pagine, e lungo qualche mese strappato al 1981.
C'è un po' di tutto, e molte sorprese. C'è la Milano bambina, del dopoguerra, coi cordoli di pietra antica, gli abbaini, l'aroma di ragù lungo i ballatoi, nelle vecchie case di ringhiera, con le porte sempre aperte, anche di notte, e i piccini a rincorrersi nei cortili umidi, figli un po' di tutti.
C'è un marito che s'infila in politica perché “non puoi sapere quanto può essere noioso un uomo in casa, quando hai un mucchio di cose da fare e vuole aiutarti”.
C'è una donna tignosa, dura e sincera, che sferruzza, in un angolo del tinello, e ogni tanto alza la testa e dice la sua, mentre una banda arlecchinata di uomini tenta di allacciare la propria maglia, con gomitoli politici di tutti colori (fascisti, antifascisti, socialisti, comunisti, anarchici) e poi tuffa le baruffe verbali in un pasto fumante, a fine serata.
Ci sono notizie micidiali, che ti atterrano nella notte inerme, e non hai che una vestaglia sottile e una cornetta dentro cui strilli “Perché non mi avete avvisata?”, mentre il commissario Calabresi esita, all'altro capo del telefono: “Ma sa, signora, abbiamo molto da fare”.
Ci sono due bambine sotto il loro grembiule, Silvia e Claudia, aggrappate alle braccia di Licia – la sua dignità stretta nel tailleur – il primo giorno di scuola. E' il millenovecentosettantuno: ad attenderle, i flash dei fotografi.
Eppoi ci sono parole come bombe d'inchiostro, che strillano sulla carta “suicidio”. E il rosario delle udienze, in processi troppo lunghi. Altre morti, così celebri da cancellare il tuo lutto, altri ordigni, molte bugie. Denunce che non s'arrendono.
“Devo essermi presa una cotta per qualcuno e per farmela passare sono andata in gita con delle mie amiche”, racconta Licia, quando il cronista le chiede il ricordo di qualcosa di rilevante, nei dieci anni dopo il lutto.
“Volevi rimanere fedele a Pino?”.
“No, non volevo più soffrire”.
Infine, c'è quel 9 maggio del 2009.
Due vedove, sullo stesso volo, per raggiungere il salone dei Corazzieri al Quirinale, nel giorno della memoria: una carezza, dopo troppi pugni, ai familiari delle vittime del terrorismo e delle stragi.
“Che effetto ti ha fatto, questo contatto?”, chiede il cronista, a proposito dell'incontro con Gemma Calabresi.
“I fatti sono fatti, le famiglie non c'entrano. Le famiglie non hanno nessuna responsabilità dei fatti”, risponde.
Ottantuno anni, due figlie ora grandi, irriducibile nel riaccompagnare alla porta molte lusinghe politiche, un cerotto alle emozioni incollato da quarant'anni.
Lei – che l'avvocato Carlo Smuraglia ricorda come “Un'eccezionale lezione di rigore e fermezza” – conclude con la sensazione di “uno Stato di diritto”, lì dentro, nelle sale del Quirinale, in quella giornata così particolare, sebbene serotina.
-“E quando sei uscita?”, chiede Scaramucci.
-“Un'altra Italia. Si respira un'altra aria fuori. Diversa, molto, molto peggiore. Un'Italia di nessun diritto”.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

You actually make it appear really easy with your presentation however I in finding
this matter to be really something which I believe
I'd never understand. It sort of feels too complicated and extremely extensive for me. I am looking forward on your next post, I'll attempt
to get the hang of it!

my blog post; オークリー 店舗

Anonimo ha detto...

It's really a great and useful piece of information. I am glad that you shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

Here is my website :: レイバンメガネ

Anonimo ha detto...

It's not my first time to pay a quick visit this website, i am browsing this web site dailly and take nice information from here daily.

Have a look at my website ... insidefortcollins.blogspot.com

Anonimo ha detto...

What's up, always i used to check blog posts here in the early hours in the morning, because i enjoy to learn more and more.

Feel free to visit my website: http://www.oissg.org

Anonimo ha detto...

Tremendous issues here. I'm very glad to look your article. Thanks so much and I'm taking a look forward
to touch you. Will you kindly drop me a mail?

Feel free to surf to my site; レイバンサングラス

Anonimo ha detto...

Hi there, You've done a fantastic job. I'll definitely digg it
and personally suggest to my friends. I'm sure they will be benefited from this website.

Here is my website :: サングラス オークリー

Anonimo ha detto...

We are a group of volunteers and starting a new scheme
in our community. Your website offered us with valuable info to work on.

You have done a formidable job and our entire community will be grateful to
you.

Feel free to visit my web blog :: レイバン激安

Anonimo ha detto...

Hi there, just became alert to your blog through Google,
and found that it is really informative. I am gonna watch out for brussels.
I'll appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!

my site ... オークリー サングラス

Anonimo ha detto...

What's up Dear, are you actually visiting this web site on a regular basis, if so afterward you will without doubt get fastidious knowledge.

Have a look at my web page ... レイバン

Anonimo ha detto...

Thanks for the auspicious writeup. It if truth be told was a amusement account it.

Look advanced to more delivered agreeable from you! By the way, how can we
be in contact?

Feel free to visit my page; オークリー

Anonimo ha detto...

Woah! I'm really enjoying the template/theme of this site. It's simple, yet effective.
A lot of times it's challenging to get that "perfect balance" between superb usability and appearance. I must say that you've done
a awesome job with this. Additionally, the blog loads super quick
for me on Internet explorer. Superb Blog!

My web page; レイバンメガネ

Anonimo ha detto...

I am not sure where you are getting your info, but good topic.

I needs to spend some time learning more or understanding more.
Thanks for fantastic information I was looking for this info for my mission.


my blog post レイバン

Anonimo ha detto...

electronic cigarette starter kit, vapor cigarette, e cig reviews, smokeless cigarettes, ecig, best electronic cigarettes